Marmellata Di Mele Cotogne: Come Farla, Proprietà E Utilizzi In Cucina

Marmellata Di Mele Cotogne: Come Farla, Proprietà E Utilizzi In Cucina

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Marmellata di mele cotogne proprietà ma il suo momento di raccolta è proprio questo, cioè il pieno autunno, quando giunge a maturazione e passa dal color verde al giallo intenso. Mescolate e fate macerare per una notte. Fatele riposare per una notte in frigo assieme allo zucchero, il succo d’uva e di limone. Un motivo è sicuramente è il fatto che questo frutto non va mangiato crudo: si consiglia infatti di cuocerla per togliere il suo sapore forte e stopposo, lontano anni luce da quello dolce delle mele pink o golden.

Oltre alla pectina, da segnalare anche l’alta presenza di acido malico contenuto nella polpa del frutto che ne fa un cibo antinfiammatorio naturale. Il merito è sopratutto della pectina, quella fibra alimentare solubile così concentrata nella buccia della mela cotogna che ha proprietà addensanti, stabilizzanti e gelatinizzanti. La mela cotogna è uno di quei cibi che conoscono in pochi, anche perchè non è facilmente reperibile. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Per preparare il succo, dovrete utilizzare un estrattore o passare i chicchi d’uva in uno schiacciapatate e filtrarlo con un colino a maglie fini. Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento. Oltre ai suoi valori generali, è possibile evidenziarne il contenuto in provitamina A (necessaria per rafforzare pelle, capelli e mucose), potassio (base per il corretto funzionamento dei muscoli e trasmissioni nervose), calcio (essenziale per ossa e denti) e magnesio (importante per il corretto funzionamento dell’intestino).

Le preparazioni a base di stevia, compresa la marmellata di mele cotogne, possono essere consumate anche dai diabetici perché, osservano gli esperti, la stevia non ha effetti significativi sui livelli di glicemia nel sangue. Vien da sé, che può essere consumata con moderazione anche da coloro che seguono una dieta o devono prestare attenzione ai livelli di colesterolo e zuccheri nel sangue. Assicura un buon apporto di carboidrati (semplici), ha poche calorie (60 kcal per 50 gr) e non ha grassi o colesterolo. Grazie alle sue caratteristiche, la pectina aiuta a controllare i livelli di colesterolo e di glicemia ed è quindi un grande alleato nella prevenzione di molte patologie cardiovascolari.

Prezzi aggiornati il 26-02-2021 alle 8:23 AM. Chi deve o vuole escludere quasi categoricamente lo zucchero dalla propria alimentazione, troverà nella mela cotogna un valido alleato e potrà utilizzare questo incredibile frutto per godersi tutto il piacere della marmellata fatta in casa. Sicuramente hai mangiato più mele dolci che mele cotogne , un frutto che, naturalmente, è molto povero di zuccheri, motivo per cui il suo valore calorico è molto basso. Il giorno dopo, portate a ebollizione e lasciate cuocere per almeno 40 minuti finché diventa gelatinoso, mescolando perché non si attacchi. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere. Hanno bisogno di cucinare, un sacco di cottura prima di essere adatti al tavolo. Se optiamo per la marmellata di mele cotogne, la maggior parte dei nutrienti scompare (a causa della cottura) e il suo alto contenuto di zucchero lo trasforma in un alimento da assumere con discrezione.

Cuocete a fiamma bassa per 35 minuti, mescolando ogni tanto. La consistenza che si ottiene è particolarmente morbida e delicata, cremosa al punto giusto per essere spalmata. Lo zucchero, infatti, può essere sostituito con la stevia, un dolcificante di origine naturale facilmente reperibile al supermercato o su internet. A 45 minuti di cottura a fuoco lento, improvvisamente diventarono rosa e puoi sminuzzarli nel modo che preferisci o tritarli con uno strumento elettrico. A 30 minuti di cottura a fuoco lento, erano ancora dei pezzi completamente formati. Se non riesci a sentirne il profumo, non sono ancora mature; dai loro una settimana circa sul cesto della frutta e avranno molto più sapore. Erano anche ancora completamente bianchi, mentre la mela cotogna cotta ha un bellissimo colore rosa. Il mix perfetto che combina la dolcezza naturale della mela con l’acidità del kiwi.




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *